GEDI ONLINE

SERVE AIUTO? | CONTATTACI +39 0523 364107

Sempre sul pezzo

Ricevi le ultime notizie
direttamente sulla tua mail
Blog

ERP in cloud: accessibilità dove vuoi, quando vuoi

ERP in cloud: accessibilità dove vuoi, quando vuoi

Con la parola Cloud si intende la tecnologia che permette di utilizzare, tramite server remoto, risorse hardware e software sotto forma di servizio - da cui Software as a Service (SaaS) - grazie al pagamento di un canone omnicomprensivo mensile, che include anche l'assistenza

Il cloud porta con sé molti vantaggi, sia economici (come l'abbattimento dei costi fissi iniziali, una maggiore flessibilità e attenzione al proprio core business) sia dal punto di vista tecnico (maggiore scalabilità, accessibilità ovunque e con qualsiasi device, sicurezza del sistema e indipendenza da infrastrutture ad hoc).

VANTAGGI ECONOMICI

  • Abbassamento dei costi fissi iniziali - Total Costs of Ownership
  • Si ritorna al concetto di thin client, dove il computer non è altro che un terminale evoluto e connesso ad Internet. Non esiste quindi la necessità di acquistare infrastrutture informatiche ad hoc; il costo è mensile e il canone comprende il noleggio del server in remoto, la licenza, l'aggiornamento e l'assistenza
  • Focalizzazione sul proprio core business
  • Non è più necessario assumere personale specializzato nell'infrastruttura informatica utilizzata, perché tutto migra sul cloud e l'infrastruttura fisica all'interno dell'azienda non esiste
  • Flessibilità
  • Nel caso in cui servano maggiori o minori risorse è possibile effettuare un adeguamento contrattuale, cosa impossibile o molto limitata nel caso di una infrastruttura di proprietà.

VANTAGGI TECNICI

  • Sicurezza: si annulla la possibilità di fuga dei dati aziendali dovuta a sottrazione fisica. Questo perché tutti i dati sono centralizzati e sottostanno alle security policy centralizzate.
  • Backup recovery: tutti i dati salvati sul cloud server vengono costantemente mantenuti aggiornati e ne viene creata una copia di ripristino per garantire sicurezza e usabilità anche nel caso di problemi del data center.
  • Accessibilità in movimento e indipendenza da periferiche
  • Smartworking e telelavoro: tutte le attività e i documenti sono consultabili online da qualunque dispositivo. L'unico requisito è una connessione ad Internet, così da poter continuare a lavorare ovunque come se si fosse seduti alla scrivania dell'ufficio
  • Scalabilità: nel caso in cui servano maggiori o minori risorse, il gestore può espandere o limitare con estrema flessibilità la struttura, allocando le risorse necessarie per esaudire le richieste.

Ultimi articoli

gestionale CRM efficienza Customer clienti ecommerce ERP cloud mcommerce fondo perduto innovazione digitale Sostenibilità bando marketing industria gedionline contabilità produzione smartworking bonus vendite trattative Fidelizzazione finanziamento produttività logistica Management automazione monitoraggio ristorazione shopping online vendita newsletter customer journey demo DEM mercato retail Sistemi ERP crm su misura digitalizzazione directmarketing socialnetwork PA anagrafiche marketplace credito d'imposta impresa 4.0 qualità transizione fatturazione elettronica fiere Centrocot verticalizzazione salumificio CO2 internazionalizzazione export Relationship macchine industriali organizzazione redditività azienda vinicola investimento commercializzazione micro managing processi aziendali manager preventivi report tessile incrementare prospect prospecting imprese investimenti regione regolamento imballaggi applicazioni sconti gastronomia food&beverage beni strumentali emilia-romagna sitoweb salute calorie menù ristorante fuoricasa alimentazione fipe innovazione imprenditoria strumenti digitali markeiting magazzino fatturazione picking food leadgeneration brand consulenze strategiche automatismi ROI integrazione risorse business lead nurturing form online open rate engagement one-to-one Transizione 5.0 profitti gestione clienti bando made grocery online e commerce intelligenza artificiale retail media Supply Chain Ottimizzazione Internet of Things Innovazionedigitale Impresadelfuturo
Come rendere il tuo email marketing davvero efficace (e scalabile)

Come rendere il tuo email marketing davvero efficace (e scalabile)

Fare email marketing oggi non significa semplicemente inviare newsletter: significa creare esperienze di comunicazione personalizzate, in grado di attivare, nutrire e fidelizzare i tuoi contatti lungo tutto il loro percorso...

Digitale e sostenibilità: la nuova alleanza che guiderà il futuro delle imprese

Digitale e sostenibilità: la nuova alleanza che guiderà il futuro delle imprese

In un mondo che corre verso l’innovazione, le imprese si trovano davanti a una doppia sfida: cavalcare l’onda della trasformazione digitale e, allo stesso tempo, rispondere con serietà e concretezza ai temi della sostenibilità...

Customer care 4.0: da centro di costo a leva strategica per la crescita aziendale

Customer care 4.0: da centro di costo a leva strategica per la crescita aziendale

Nel 2025, il customer care si sta trasformando radicalmente, evolvendo da semplice centro di costo a vero e proprio motore di valore per le aziende. Questa metamorfosi è guidata da cinque tendenze principali...

 

Come possiamo aiutarti?

GEDI ONLINE
Come possiamo aiutarti?

Richiesta informazioni

Protetto da reCAPTCHA - Privacy e Termini di Google.