Con la parola Cloud si intende la tecnologia che permette di utilizzare, tramite server remoto, risorse hardware e software sotto forma di servizio - da cui Software as a Service (SaaS) - grazie al pagamento di un canone omnicomprensivo mensile, che include anche l'assistenza.
Il cloud porta con sé molti vantaggi, sia economici (come l'abbattimento dei costi fissi iniziali, una maggiore flessibilità e attenzione al proprio core business) sia dal punto di vista tecnico (maggiore scalabilità, accessibilità ovunque e con qualsiasi device, sicurezza del sistema e indipendenza da infrastrutture ad hoc).
VANTAGGI ECONOMICI
- Abbassamento dei costi fissi iniziali - Total Costs of Ownership
- Si ritorna al concetto di thin client, dove il computer non è altro che un terminale evoluto e connesso ad Internet. Non esiste quindi la necessità di acquistare infrastrutture informatiche ad hoc; il costo è mensile e il canone comprende il noleggio del server in remoto, la licenza, l'aggiornamento e l'assistenza
- Focalizzazione sul proprio core business
- Non è più necessario assumere personale specializzato nell'infrastruttura informatica utilizzata, perché tutto migra sul cloud e l'infrastruttura fisica all'interno dell'azienda non esiste
- Flessibilità
- Nel caso in cui servano maggiori o minori risorse è possibile effettuare un adeguamento contrattuale, cosa impossibile o molto limitata nel caso di una infrastruttura di proprietà.
VANTAGGI TECNICI
- Sicurezza: si annulla la possibilità di fuga dei dati aziendali dovuta a sottrazione fisica. Questo perché tutti i dati sono centralizzati e sottostanno alle security policy centralizzate.
- Backup recovery: tutti i dati salvati sul cloud server vengono costantemente mantenuti aggiornati e ne viene creata una copia di ripristino per garantire sicurezza e usabilità anche nel caso di problemi del data center.
- Accessibilità in movimento e indipendenza da periferiche
- Smartworking e telelavoro: tutte le attività e i documenti sono consultabili online da qualunque dispositivo. L'unico requisito è una connessione ad Internet, così da poter continuare a lavorare ovunque come se si fosse seduti alla scrivania dell'ufficio
- Scalabilità: nel caso in cui servano maggiori o minori risorse, il gestore può espandere o limitare con estrema flessibilità la struttura, allocando le risorse necessarie per esaudire le richieste.