GEDI ONLINE

SERVE AIUTO? | CONTATTACI +39 0523 364107

Sempre sul pezzo

Ricevi le ultime notizie
direttamente sulla tua mail
Blog

Transizione 4.0: credito di imposta potenziato per software e formazione

Transizione 4.0: credito di imposta potenziato per software e formazione

Si rafforza il sostegno all'Industria 4.0: il recente decreto energia e investimenti del Governo intensifica le misure per dare liquidità alle imprese colpite dalla crisi dovuta al conflitto ucraino e al rincaro delle materie prime. Questo, per assicurare produttività e attrazione degli investimenti.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il potenziamento.

  • Il bonus per i beni immateriali sale dal 20% al 50%
  • L’aliquota per lo sviluppo di competenze aumenta dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie

I crediti d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 sono rafforzati come segue: l’aliquota del credito d’imposta previsto dalla legge n. 178/2020 è aumentata, sino 31 dicembre 2022 o 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno al 20% del valore dei beni, dal 20 al 50%.

Per quanto concerne il bonus formazione 4.0, le aliquote del credito d’imposta (legge n. 160/2019) per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze tecnologiche sono aumentate dal 50 al 70% (per le piccole imprese) e dal 40 al 50% (per le medie imprese).

Si stima però che le imprese italiane fatichino a tenere il passo con l'innovazione: solo una su 3 è pronta a cogliere le opportunità delle nuove risorse sistema produttivo Pnrr, come transizione 4.0 ed economia circolare. Il 16%, infatti, si è già attivato per aderire ai progetti; il 13% ha in piano di farlo. Ma oltre il 70% è fermo e senza aperture verso le molteplici occasioni di sviluppo offerte.
(fonte: www.corrierecomunicazioni.it)

Non è sempre facile, infatti, destreggiarsi nella “giungla” di bonus, crediti di imposta e misure varie.
GEDI ONLINE ha tutte le caratteristiche per farti usufruire del credito di imposta 4.0: con noi hai anche consulenza strategica, per muoverti al meglio nel complesso mondo di opportunità offerte da Transizione 4.0!

 

 

Ultimi articoli

Calorie nei menù per scelte più consapevoli: GEDI ONLINE fa al caso tuo!

Calorie nei menù per scelte più consapevoli: GEDI ONLINE fa al caso tuo!

Quante volte è capitato di non andare a mangiare fuori perché si sta seguendo un’alimentazione sana o per evitare di assumere troppe calorie per motivi di salute? 

5 consigli per un e-commerce al passo coi tempi!

5 consigli per un e-commerce al passo coi tempi!

Al giorno d’oggi possedere un e-commerce apre le strade ad un mercato globale e sconfinato: numerosi sono infatti gli utenti che acquistano su Internet e di conseguenza diventa sempre più necessario rendere performante lo shopping online...

Nuovo bando a favore della digitalizzazione delle imprese!

Nuovo bando a favore della digitalizzazione delle imprese!

È stato approvato un nuovo bando dalla Regione Emilia Romagna riservato alle piccole e medie imprese: alcune delle criticità riguardano proprio lo stare al passo coi tempi in questa “era digitale” e per questo motivo è stato concesso un aiuto per permettere alle piccole - medie aziende emiliano romagnole di essere accompagnate in un percorso di avanzamento tecnologico...

Come possiamo aiutarti?

GEDI ONLINE
Come possiamo aiutarti?

Richiesta informazioni

Protetto da reCAPTCHA - Privacy e Termini di Google.