GEDI ONLINE

SERVE AIUTO? | CONTATTACI +39 0523 364107

Sempre sul pezzo

Ricevi le ultime notizie
direttamente sulla tua mail
Blog

MPMI lombarde, 2 fondi perduti in arrivo

MPMI lombarde, 2 fondi perduti in arrivo

Due nuovi bandi per micro, piccole e medie imprese da Regione Lombardia e camere di commercio lombarde: si tratta del Bando Voucher Digitali I4.0 e del Bando E-Commerce 2021. Le scadenze per richiedere il contributo sono – rispettivamente – il 18 e il 22 giugno; entrambi i bandi offrono interessanti agevolazioni alle imprese che decideranno di approfittare di queste vantaggiose opportunità. Entrambi si rivolgono alle MPMI con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia, al momento dell’erogazione del contributo. Vediamoli nel dettaglio.

Bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, nell’ambito della misura generale “Digital Business”, sostengono l’introduzione in azienda di tecnologie digitali I4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti. Nel dettaglio, il bando si propone di sviluppare progetti di business 4.0 sostenibili a livello ambientale e sociale, tra MPMI e soggetti qualificati nelle nuove tecnologie digitali, in risposta anche all’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale. Un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto "Punto Impresa Digitale" (PID).

Le spese ammissibili sono:

  • Consulenza su una o più tecnologie tra quelle previste, erogate direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • Formazione su una o più tecnologie tra quelle previste, erogate direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici, necessari alla realizzazione del progetto.

Lo stanziamento complessivo è pari a 7.188.000,00 euro in contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).
Due le tipologie di intervento, in base alla dimensione dell'impresa:

  • micro impresa: 70% delle spese ammissibili
  • piccola-media impresa: 50% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande: dalle ore 14:00 del 17 maggio 2021 alle ore 12.00 del 18 giugno 2021.

Bando E-Commerce 2021

Anche in questo caso gli “attori” sono Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde che, nell’ambito della misura generale “Digital Business”, sostengono le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Spese ammissibili:

Apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c):

  • o forniti da terze parti
  • o realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.

Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità:

  • digitale come integrazione del negozio fisico
  • sviluppo di nuove soluzioni logistiche
  • approccio omnicanale
  • social e-commerce
  • adeguamento agli smartphone.

Lo stanziamento complessivo è di 4.525.000,00 euro in contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).

Due le tipologie di intervento, anche in questo caso in base alla dimensione dell'impresa:

  • micro impresa, 70% delle spese ammissibili
  • medio-piccola impresa, 50% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande: dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021.

 

Ultimi articoli

gestionale CRM efficienza Customer clienti ecommerce ERP cloud mcommerce fondo perduto innovazione digitale Sostenibilità bando marketing industria gedionline contabilità produzione smartworking bonus vendite trattative Fidelizzazione finanziamento produttività logistica Management automazione monitoraggio ristorazione shopping online vendita newsletter customer journey demo DEM mercato retail Sistemi ERP crm su misura digitalizzazione directmarketing socialnetwork PA anagrafiche marketplace credito d'imposta impresa 4.0 qualità transizione fatturazione elettronica fiere Centrocot verticalizzazione salumificio CO2 internazionalizzazione export Relationship macchine industriali organizzazione redditività azienda vinicola investimento commercializzazione micro managing processi aziendali manager preventivi report tessile incrementare prospect prospecting imprese investimenti regione regolamento imballaggi applicazioni sconti gastronomia food&beverage beni strumentali emilia-romagna sitoweb salute calorie menù ristorante fuoricasa alimentazione fipe innovazione imprenditoria strumenti digitali markeiting magazzino fatturazione picking food leadgeneration brand consulenze strategiche automatismi ROI integrazione risorse business lead nurturing form online open rate engagement one-to-one Transizione 5.0 profitti gestione clienti bando made grocery online e commerce intelligenza artificiale retail media Supply Chain Ottimizzazione Internet of Things Innovazionedigitale Impresadelfuturo
Come rendere il tuo email marketing davvero efficace (e scalabile)

Come rendere il tuo email marketing davvero efficace (e scalabile)

Fare email marketing oggi non significa semplicemente inviare newsletter: significa creare esperienze di comunicazione personalizzate, in grado di attivare, nutrire e fidelizzare i tuoi contatti lungo tutto il loro percorso...

Digitale e sostenibilità: la nuova alleanza che guiderà il futuro delle imprese

Digitale e sostenibilità: la nuova alleanza che guiderà il futuro delle imprese

In un mondo che corre verso l’innovazione, le imprese si trovano davanti a una doppia sfida: cavalcare l’onda della trasformazione digitale e, allo stesso tempo, rispondere con serietà e concretezza ai temi della sostenibilità...

Customer care 4.0: da centro di costo a leva strategica per la crescita aziendale

Customer care 4.0: da centro di costo a leva strategica per la crescita aziendale

Nel 2025, il customer care si sta trasformando radicalmente, evolvendo da semplice centro di costo a vero e proprio motore di valore per le aziende. Questa metamorfosi è guidata da cinque tendenze principali...

 

Come possiamo aiutarti?

GEDI ONLINE
Come possiamo aiutarti?

Richiesta informazioni

Protetto da reCAPTCHA - Privacy e Termini di Google.