In un mondo sempre più competitivo, avere un business efficiente e ben organizzato è fondamentale: due degli strumenti più importanti per gestire operazioni aziendali e relazioni con i clienti sono i software CRM (Customer Relationship Management) e ERP (Enterprise Resource Planning). Ma cosa succede quando questi due strumenti vengono integrati? Scopriamo assieme i principali vantaggi!
Cos'è un CRM?
Un sistema CRM è progettato per gestire le relazioni con i clienti. Ti aiuta a raccogliere e organizzare le informazioni su clienti attuali e potenziali, monitorare interazioni, vendite e fornire un'esperienza cliente personalizzata.
Cos'è un ERP?
Un sistema ERP, invece, si occupa della gestione delle risorse aziendali, come la contabilità, la gestione del magazzino, la logistica e la pianificazione della produzione. In pratica, coordina le attività interne all'azienda.
Tra i vantaggi dell'integrazione tra CRM ed ERP c’è sicuramente una migliore visibilità e accesso ai dati, dalle vendite ai pagamenti, che sono centralizzati in unico sistema.
Maggiore efficienza operativa nel momento in cui le informazioni di vendita inserite nel CRM possono essere automaticamente trasferite nel sistema ERP per gestire ordini, spedizioni, inventario, eliminando così le operazioni manuali.
Ma non solo: i processi decisionali sono più rapidi, le previsioni di vendita sono ottimizzate e migliora anche la pianificazione delle risorse.
Insomma, una vera e propria trasformazione digitale per le aziende: grazie a GEDI ONLINE tutto questo è possibile, l’integrazione dei dati tra le soluzioni ERP e CRM ti consente di migliorare la tua gestione a 360 gradi.
Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!
L'introduzione dell'AI generativa ha scosso le fondamenta del mondo aziendale come poche innovazioni prima d'ora. Non si tratta più di una curiosità da laboratorio o di uno strumento riservato ai giganti della tecnologia: oggi, l'AI è una risorsa strategica concreta, già presente nel lavoro quotidiano di milioni di persone e destinata a trasformare in modo profondo il Customer Relationship Management (CRM)...
Fare email marketing oggi non significa semplicemente inviare newsletter: significa creare esperienze di comunicazione personalizzate, in grado di attivare, nutrire e fidelizzare i tuoi contatti lungo tutto il loro percorso...
In un mondo che corre verso l’innovazione, le imprese si trovano davanti a una doppia sfida: cavalcare l’onda della trasformazione digitale e, allo stesso tempo, rispondere con serietà e concretezza ai temi della sostenibilità...