In un mondo sempre più competitivo, avere un business efficiente e ben organizzato è fondamentale: due degli strumenti più importanti per gestire operazioni aziendali e relazioni con i clienti sono i software CRM (Customer Relationship Management) e ERP (Enterprise Resource Planning). Ma cosa succede quando questi due strumenti vengono integrati? Scopriamo assieme i principali vantaggi!
Cos'è un CRM?
Un sistema CRM è progettato per gestire le relazioni con i clienti. Ti aiuta a raccogliere e organizzare le informazioni su clienti attuali e potenziali, monitorare interazioni, vendite e fornire un'esperienza cliente personalizzata.
Cos'è un ERP?
Un sistema ERP, invece, si occupa della gestione delle risorse aziendali, come la contabilità, la gestione del magazzino, la logistica e la pianificazione della produzione. In pratica, coordina le attività interne all'azienda.
Tra i vantaggi dell'integrazione tra CRM ed ERP c’è sicuramente una migliore visibilità e accesso ai dati, dalle vendite ai pagamenti, che sono centralizzati in unico sistema.
Maggiore efficienza operativa nel momento in cui le informazioni di vendita inserite nel CRM possono essere automaticamente trasferite nel sistema ERP per gestire ordini, spedizioni, inventario, eliminando così le operazioni manuali.
Ma non solo: i processi decisionali sono più rapidi, le previsioni di vendita sono ottimizzate e migliora anche la pianificazione delle risorse.
Insomma, una vera e propria trasformazione digitale per le aziende: grazie a GEDI ONLINE tutto questo è possibile, l’integrazione dei dati tra le soluzioni ERP e CRM ti consente di migliorare la tua gestione a 360 gradi.
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