“54 miliardi di euro è il valore aggiunto della ristorazione 2023” lo comunica Fipe con il suo rapporto 2024, nel quale emerge che il 50% degli imprenditori ha investito sull’innovazione, nello specifico su attrezzature e strumenti digitali.
Cifre che lasciano ben sperare per gli anni futuri: l’ottimismo è auspicato dal fatto che per l’anno 2024 vi saranno ulteriori investimenti di circa 4 miliardi di euro.
Un traguardo importante che si accompagna al fatto che molti ristoranti sono attenti ad argomenti come sostenibilità e innovazione: infatti, circa il 90% degli imprenditori mostra un particolare rispetto verso l’ambiente limitando i consumi energetici dando importanza inoltre alll’utilizzo di strumenti digitali.
Dallo studio di Fipe emerge un grande dato: la spesa delle famiglie nella ristorazione è aumentato significativamente toccando i 92 miliardi di euro e lasciando indietro gli anni della pre pandemia. Un successo che ha visto nascere diverse attività ristorative nel 2023, anche se la loro sopravvivenza spesso non supera i 5 anni.
Importanti numeri riguardano l’imprenditoria femminile che ammonta a 28,9% principalmente nel settore bar, l’imprenditoria giovanile under 35, che si concentra prevalentemente nei ristoranti, raggiunge il 12,9% nei ristoranti; gli imprenditori stranieri raggiungono invece il 14%. Anche l’occupazione ha registrato notevoli successi con una crescita del 6,4% ossia 1,4 milioni di addetti.
GEDI ONLINE è lo strumento digitale che fa al caso tuo: un investimento utile per distinguersi nell'offerta del fuoricasa. Contattaci per saperne di più, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!
Credits photo: freepik
La Camera di Commercio dell’Emilia lancia una nuova opportunità per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che vogliono investire nella trasformazione digitale e nell’innovazione tecnologica...
Settembre è da sempre il mese della ripartenza. Dopo la pausa estiva, aziende e professionisti tornano al lavoro con nuove sfide da affrontare e obiettivi ambiziosi da raggiungere...
L'introduzione dell'AI generativa ha scosso le fondamenta del mondo aziendale come poche innovazioni prima d'ora. Non si tratta più di una curiosità da laboratorio o di uno strumento riservato ai giganti della tecnologia: oggi, l'AI è una risorsa strategica concreta, già presente nel lavoro quotidiano di milioni di persone e destinata a trasformare in modo profondo il Customer Relationship Management (CRM)...