Sai cos'è la Customer Journey? Si tratta del percorso che un cliente compie dal momento in cui scopre un prodotto o servizio fino all’acquisto, e oltre. La maggior parte delle aziende può comprendere e migliorare l’esperienza del cliente solo tenendo conto di questo percorso.
I “punti di contatto” tra il cliente e il brand ne fanno parte: i cosiddetti "touch point" che orientano le decisioni e percezioni del customer attraverso alcune fasi tra cui la consapevolezza, dove si inizia a conoscere il brand, la considerazione in cui il cliente esplora tutte le opzioni disponibili, la decisione di acquistare il prodotto in cui l’esperienza d’acquisto deve essere semplice e convincente, infine, quando viene completato l’acquisto, l'efficienza del checkout diventa fondamentale. Non manca il post-acquisto dove il supporto post-vendita e le opportunità di fidelizzazione devono essere al centro, in modo che il cliente possa diventare in qualche modo "ambasciatore del brand".
Capire e mappare questo viaggio è insomma essenziale per creare esperienze più soddisfacenti e personalizzate, consentendo così alle aziende di vedere il proprio brand dal punto di vista del cliente, identificando i punti di forza e debolezza, per migliorare ogni fase e portare ad una crescita significativa del brand.
Una strategia è indispensabile per sviluppare azioni efficaci di gestione delle relazioni con i tuoi clienti: farlo in modo automatico ma tracciabile riduce il carico di lavoro manuale e aumenta efficienza delle operazioni e dei dati. Per avere tutto questo in modo sicuro e affidabile c'è GEDI ONLINE CRM CORE: un CRM totalmente sviluppato in Italia che consente di raggiungere il tuo pubblico e personalizzare interazioni, monitorare e analizzare il comportamento, migliorare la customer experience attraverso risposte rapide e assistenza personalizzata, fidelizzazione e retention. In modo automatico, tracciato e tracciabile, con reportistica inclusa.
Con la soluzione CRM, GEDI ONLINE può aiutarti a rispondere ad ogni tua domanda. Cosa aspetti? Contattaci per maggiori informazioni!
Fare email marketing oggi non significa semplicemente inviare newsletter: significa creare esperienze di comunicazione personalizzate, in grado di attivare, nutrire e fidelizzare i tuoi contatti lungo tutto il loro percorso...
In un mondo che corre verso l’innovazione, le imprese si trovano davanti a una doppia sfida: cavalcare l’onda della trasformazione digitale e, allo stesso tempo, rispondere con serietà e concretezza ai temi della sostenibilità...
Nel 2025, il customer care si sta trasformando radicalmente, evolvendo da semplice centro di costo a vero e proprio motore di valore per le aziende. Questa metamorfosi è guidata da cinque tendenze principali...