Faq e Webinar

FAQ & Webinar

 

 

Ho un'azienda di produzione: posso sapere cosa, quanto e quando devo produrre e acquistare?

Sì, con il modulo MRP (Material Requirements Planning) di GEDI ONLINE, che ti permette di gestire il fabbisogno del tuo processo produttivo in pochi click:

  • definisci quali e quanti prodotti finiti realizzare, partendo dall'analisi congiunta di ordini clienti e previsioni di vendita;

  • lancia MRP I per:

    • controllare in tempo reale le quantità di prodotti finiti già pronti per la consegna;
    • conoscere le scorte di componenti e materie prime già disponibili per la produzione;
    • generare automaticamente gli ordini ai fornitori, per l'acquisto di componenti e materie prime mancanti.
Posso segmentare i miei contatti per inviare newsletter a gruppi mirati?

Sì, con CRM CORE di GEDI ONLINE, lo strumento che supporta attivamente il tuo Direct Marketing e ti permette di segmentare i tuoi contatti in gruppi a cui inviare email personalizzate per ogni singolo nominativo.

Con il modulo CRM CORE di GEDI ONLINE è possibile:

  • creare gruppi di clienti, prospect, fornitori e leads sulla base di molteplici criteri, tra cui anagrafici, geografici, di storia della relazione (quali ad esempio incontri a eventi, fiere), linee di prodotto, campagne pubblicitarie e/o promozionali;

  • pianificare campagne ad hoc B2B (Business to Business) e B2C (Business to Client) per singoli gruppi di clienti, prospect, fornitori e leads;

  • gestire template differenziati per email, fax, SMS e inviare comunicazioni personalizzate per ogni singolo cliente, prospect, fornitore o lead appartenente al gruppo destinatario;

  • avere l'invio integrato di email, fax ed SMS;

  • monitorare l'invio della comunicazione e accedere alle statistiche e ai report di invio, per vedere chi ha realmente visionato e cliccato sulla newsletter inviata.

Posso redigere fatture elettroniche per la pubblica amministrazione?

Certo, con il modulo e-asyPA di GEDI ONLINE è possibile:

  • produrre fatture elettroniche per la pubblica amministrazione in formato XML, l'unico previsto dalla normativa, con tracciato conforme e procedura guidata 
  • caricare i file su un'area dedicata che si occuperà dell'invio al Sistema di Interscambio (SDI) delle fatture tramite interfaccia web 
  • delegare al gestore dell'area dedicata l’apposizione della firma digitale sul documento e verificarne la validità 
  • verificare lo stato delle fatture da un’interfaccia web dedicata 
  • notificare via PEC gli esiti provenienti dal Sistema di Interscambio delle fatture inviate 
  • conservare a norma le fatture elettroniche e le relative ricevute SDI sull'area dedicata 
  • effettuare una ricerca delle fatture utilizzando filtri preimpostati, per monitorarne lo stato e/o visualizzare le notifiche restituite dal Sistema di Interscambio 

Il modulo e-asyPA relativo alla fatturazione elettronica per la pubblica amministrazione è acquistabile singolarmente oppure integrabile al tuo GEDI ONLINE.

Contattaci per scoprirne di più.

I miei clienti possono acquistare anche da mobile?

m-commerce, acronimo di mobile commerce, è la capacità di gestire il commercio elettronico (e-commerce) dai dispositivi mobile, come smartphone, tablet e palmari.

Nasce alla fine degli anni '90 grazie all'esperienza di Coca Cola nel vendere le sue celebri lattine grazie ad un sms, ma la vera consacrazione si ha nel 2008, grazie allo sviluppo della connessione Internet su cellulare (tecnologia WAP).
Negli ultimi anni, questo tipo di e-commerce viene utilizzato, oltre che per l'acquisto di beni, anche per il cosiddetto ticketing, cioè il commercio di biglietti elettronici per voli, concerti, eventi, mostre ...

GEDI ONLINE viene sviluppato per garantire la perfetta fruibilità da qualunque dispositivo mobile, solo grazie ad una connessione web. Questo fa in modo che il cliente possa visualizzare lo shop virtuale ed acquistare direttamente dal proprio smartphone, oppure iniziare l'acquisto da mobile per poi trasferirsi su pc o laptop.
Tutto ciò in completa sicurezza per il cliente, tramite l'utilizzo dell'
https.

Dal punto di vista dell'azienda, invece, è possibile monitorare e controllare l'andamento di qualsiasi funzione e persino la gestione delle autorizzazioni/conferme da qualunque dispositivo mobile, senza la necessità di disporre dell'IP statico aziendale.

Posso avere il mio ERP in cloud?

Con la parola Cloud si intende la tecnologia che permette di utilizzare, tramite server remoto, risorse hardware e software sotto forma di servizio - da cui Software as a Service (SaaS) - grazie al pagamento di un canone omnicomprensivo mensile, che include anche l'assistenza.
Il cloud porta con sé molti vantaggi, sia economici (come l'abbattimento dei costi fissi iniziali, una maggiore flessibilità e attenzione al proprio core business) sia dal punto di vista tecnico (maggiore scalabilità, accessibilità ovunque e con qualsiasi device, sicurezza del sistema e indipendenza da infrastrutture ad hoc).

VANTAGGI ECONOMICI

  • Abbassamento dei costi fissi iniziali - Total Costs of Ownership
    Si ritorna al concetto di thin client, dove il computer non è altro che un terminale evoluto e connesso ad Internet. Non esiste quindi la necessità di acquistare infrastrutture informatiche ad hoc; il costo è mensile e il canone comprende il noleggio del server in remoto, la licenza, l'aggiornamento e l'assistenza.
  • Focalizzazione sul proprio core business
    Non è più necessario assumere personale specializzato nell'infrastruttura informatica utilizzata, perché tutto migra sul cloud e l'infrastruttura fisica all'interno dell'azienda non esiste.
  • Flessibilità
    Nel caso in cui servano maggiori o minori risorse è possibile effettuare un adeguamento contrattuale, cosa impossibile o molto limitata nel caso di una infrastruttura di proprietà.

VANTAGGI TECNICI

  • Sicurezza
    Si annulla la possibilità di fuga dei dati aziendali dovuta a sottrazione fisica. Questo perché tutti i dati sono centralizzati e sottostanno alle security policy centralizzate.
  • Backup recovery
    Tutti i dati salvati sul cloud server vengono costantemente mantenuti aggiornati e ne viene creata una copia di ripristino per garantire sicurezza e usabilità anche nel caso di problemi del data center.
  • Accessibilità in movimento e indipendenza da periferiche
    Tutte le attività e i documenti sono consultabili online da qualunque dispositivo. L'unico requisito è una connessione ad Internet, così da poter continuare a lavorare ovunque come se si fosse seduti alla scrivania dell'ufficio.
  • Scalabilità
    Nel caso in cui servano maggiori o minori risorse, il gestore può espandere o limitare con estrema flessibilità la struttura, allocando le risorse necessarie per esaudire le richieste.

SVANTAGGI: con GEDI ONLINE diventano punti di forza!

  • Personalizzazioni
    Con GEDI ONLINE un comune svantaggio è un vantaggio: infatti, GEDI ONLINE è un software gestionale personalizzabile come un vestito su misura per ogni esigenza dell'azienda.
  • Integrazione
    GEDI ONLINE si integra completamente con ogni altro sistema gestionale in uso, garantendo quindi una facile esportazione dei dati ed una semplice importazione dagli altri software ERP.
  • Migrazione
    Tutti i dati presenti nel vecchio gestionale saranno importati dal nostro staff in GEDI ONLINE, così da evitare perdite di tempo e contenuti.
Il sistema gestionale in uso nella mia azienda non mi permette di creare un e-commerce. Posso aprirne uno senza dover cambiare ERP?

SI. GEDI ONLINE si integra completamente con il tuo sistema gestionale.
Inoltre, essendo una soluzione completa, lavora in autonomia, senza coinvolgere il tuo ERP attuale: con GEDI ONLINE si può gestire tutto, dalla A alla Z, dal magazzino alla tracciabilità fino alla fatturazione delle tue vendite online.

Devo aprire un conto corrente dedicato all'e-commerce per gestire i pagamenti del mio e-shop?

NO, perché GEDI ONLINE è un software gestionale integrato già in origine con PayPal. Potrai perciò vendere i tuoi prodotti senza costi di attivazione e senza problemi di sicurezza per gli acquisti e le transazioni dei tuoi clienti.

Devo creare una procedura apposita perché i miei clienti conoscano lo stato dei loro ordini?

NO, perché GEDI ONLINE ERP è un software gestionale che permette ai tuoi clienti di avere un'area riservata dedicata all'interno dell'e-commerce, potendo quindi gestire i carrelli salvati, monitorare lo storico e il tracking delle consegne, gestire i propri dati personali, fino all'e-billing. Tutto questo in completa sicurezza, per te e per i tuoi clienti.

Non ho mai venduto online. Posso integrare un e-commerce nella mia azienda e vendere anche ai privati?

SI, con GEDI ONLINE, un'unica soluzione integrata CRM e ERP per l’e-commerce, che permette di gestire completamente la vendita online: dalla disponibilità di magazzino con tracciabilità dei lotti di produzione, alle promozioni attive, dai dati anagrafici degli utenti registrati alla gestione del ciclo di validazione ordini fino alla fatturazione e alla contabilità ordinaria.

Il tutto in modo semplice, ovunque e su misura, già dalla versione standard per un utente singolo.

Chi l'ha già provato: scopri il caso 'Molino Dallagiovanna'

Sono spesso fuori ufficio. Posso monitorare e gestire i miei processi aziendali ovunque e con qualsiasi device?

SI, con GEDI ONLINE, un sistema nativamente web-based che ti permette di accedere a tutti i processi aziendali da ogni dispositivo (pc, laptop, tablet, smartphone, ...) solo grazie ad una connessione internet. Potrai consultare i listini, redigere preventivi, controllare ordini e consegne, autorizzare i pagamenti…

Tutto questo sia nella versione tradizionale (client server) sia nella versione in-cloud (SaaS – Software as a Service).

Devo impiegare risorse aziendali per importare i dati del mio vecchio gestionale?

NO. GEDI ONLINE CRM, ERP e Produzione è una soluzione talmente flessibile da poter importare in modo semplice e veloce tutti i dati presenti nel tuo vecchio gestionale. In ogni caso ti forniremo la soluzione scelta già pronta da usare, completa con i tuoi vecchi dati: dalle anagrafiche clienti/fornitori e prodotti finiti/semilavorati fino all'importazione completa della contabilità, per tutti gli anni passati che vuoi.

Devo acquistare anche l'ERP, se sono interessato solo al CRM?

NO GEDI ONLINE si integra perfettamente con il tuo attuale sistema ERP. Potrai dunque continuare ad usare il tuo vecchio gestionale per la catena validazione ordini e la produzione, e allo stesso tempo avere la soluzione giusta per gestire la storia della relazione con clienti e prospect (Customer Relationship Management): inviare newsletter informative e commerciali e gestire le promozioni, l'agenda condivisa e lo storico preventivi/ordini.

Nella mia azienda ho diversi sistemi per i vari processi aziendali. Posso avere una soluzione che li gestisca tutti?

SI. Con GEDI ONLINE, il web gestionale CRM, ERP e Produzione, puoi gestire e monitorare i tuoi processi aziendali in un'unica soluzione: vendite e acquisti, produzione e controllo di qualità, magazzino e logistica, fino all'amministrazione e al controllo di gestione.

Devo aggiornare o cambiare l'infrastruttura informatica che già soddisfa le esigenze della mia azienda?

NO. GEDI ONLINE, sia nella versione tradizionale (client server) che in-cloud, è sempre platform independent e si adatta perfettamente ad ogni Sistema Operativo (Windows, Linux e iOS).

Sia l'ERP che il CRM sono totalmente in-cloud e non necessitano alcuna installazione in locale di macchine ad hoc, ma prevedono solo un canone operativo mensile per la gestione completa della soluzione da parte di GEDI ONLINE: hardware, software e servizi di assistenza.

Devo integrare nuove figure specializzate nel mio organico o seguire lunghi corsi di formazione?

NO. GEDI ONLINE è un sistema gestionale semplice da utilizzare e veloce da imparare, anche da parte di chi ha sempre utilizzato soluzioni differenti o chi non ha mai avuto un software gestionale.

GEDI ONLINE è un'applicazione nativamente web based, pensata per l'utilizzatore finale, che può essere immediatamente operativo grazie a menu chiari e ad una grafica del tutto intuitiva e ispirata alle più comuni applicazioni online.

I linguaggi di sviluppo PHP e Javascript ne garantiscono la compatibilità con tutti gli internet browser più utilizzati (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, ecc...).

Nel caso il cliente opti per una soluzione di acquisto licenze con installazione in locale, GEDI ONLINE ha il vantaggio di non richiedere costi aggiuntivi e di essere compatibile con qualsiasi architettura tecnologica (su web server Apache).

L'applicazione può, inoltre, interfacciarsi con tutti i database più diffusi (MySQL, MS SQL, Oracle, Postgres, Sybase e in generale tutti quelli che supportano il linguaggio SQL).

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